Seguici su instagram per ottenere codici sconto periodici

giardini d'autore

Politica di reso

ISTRUZIONI TIPO SUL RECESSO

I consumatori hanno un diritto di recesso di quattordici giorni.

 

DIRITTO DI RECESSO

Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro quattordici giorni. Il periodo di recesso scade dopo quattordici giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci (Giardini d’Autore,Piazza Vittorio Emanuele II, 11, 20066 Melzo – MI, Italia, shop@giardinidautore.com, telefono: 0254072408) della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta raccomandata o posta elettronica). A tal fine la invitiamo ad utilizzare il modulo tipo di recesso allegato.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui veniamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Giardini D’Autore provvederà a rimborsare al cliente il costo dei beni restituiti (escludendo le spese di trasporto sostenute per la consegna), entro 15 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito (se utilizzato inizialmente tale sistema di pagamento) o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB – nr. Conto Corrente dell’intestatario della fattura).

Il rimborso sarà comunque sospeso fino al ricevimento dei beni per permettere a Giardini D’Autore di verificarne lo stato.

È pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a Suo esclusivo carico. Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e lo stato di conservazione.

In ogni caso, la merce deve essere restituita integra e completa di tutte le sue parti in imballo originale, custodita secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di degrado delle piante dovuti alla non curanza, nel rispetto delle seguenti condizioni:

• il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.

• il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria).

• il bene acquistato deve essere restituito in normale stato di conservazione, così come ricevuto: non verranno quindi accettati prodotti che riportino segni di danneggiamento, usura o non curanza e che di conseguenza non possano più ritenersi integri; a tal fine il  cliente conserverà le piante nel migliore dei modi, sballandole e collocandole nei luoghi opportuni per permetterne la sopravvivenza fino al momento della spedizione, curandone la somministrazione dell’acqua e l’esposizione alla luce. Si impegnerà inoltre a imballarle nello stesso modo in cui le ha ricevute.

• la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;

• in ogni caso non si accettano lamentele o richieste di rimborso passati 14 giorni dal ricevimento della merce; non si accettano inoltre reclami dovuti a mancato attecchimento/fioritura delle piante passati i termini previsti dalla legge, in quanto non imputabili al venditore.

• in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Giardini d’Autore darà comunicazione al cliente dell’accaduto, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

• al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora il prodotto risulti rovinato, il venditore provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Giardini D’autore accerti:

• l’utilizzo del bene che ne abbia compromesso l’integrità o l’utilizzo di eventuale materiale di consumo.

• la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

• l’assenza di elementi integranti del prodotto.

• Confezioni sigillate/blister aperte.

• il danneggiamento del prodotto.

La particolare natura di alcuni prodotti non consente di esercitare il diritto di recesso. 

Tra le fattispecie di acquisto per le quali è precluso il diritto al ripensamento ci sono:

  • la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • la fornitura di beni deteriorabili;
  • la fornitura di beni sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
  • contratti di modesta entità in base ai quali il corrispettivo che il consumatore deve pagare è inferiore a 50 Euro.

In questi casi il venditore ha il diritto di rifiutare la restituzione del prodotto e il rimborso del prezzo.

Modulo di reso tipo

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

– Destinatario

– Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita n ++++ effettuato in data +++++dei seguenti beni/servizi (*)

– Ordinato il (*)/ricevuto il (*)

– Nome del/dei consumatore(i)

– Indirizzo del/dei consumatore(i)

– Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo e’ notificato in versione cartacea)

– Data

(*) Cancellare la dicitura inutile.